Organigramma Aziendale (OA)


Per mettere mano all’Organigramma della tua azienda ti suggeriamo di seguire la seguente traccia.

1^ fase: disegna l’organigramma attuale
Procurati un foglio ed inizia disegnando il grafico dell’organigramma aziendale in essere nella tua azienda, indicando separatamente le funzioni ed il nome di chi ricopre attualmente tale funzione; crea i collegamenti funzionali, distinguendoli tra rapporti di subordinanza e di collaborazione.

2^ fase: osservazione fenomenologica
Su un altro foglio registra le considerazioni che emergono dall’osservazione fenomenologica (osservo senza giudizio ed interpretazione) dell’organigramma esistente.

3^ fase: analisi dei punti di forza e delle aree di miglioramento
Successivamente esegui un’analisi dei punti di forza e delle aree di miglioramento dell’organigramma esistente, sia a livello di collegamento funzionale che di risorse impiegate; rifletti sulle funzioni sovra o sottosviluppate in azienda.

4^ fase: gli scenari alternativi
Immagina vari modelli organizzativi più funzionali e che annullino i punti di debolezza, le ripetitività e l’assenza di chiarezza ed ordine presenti nel modello attuale, interfacciandoli con la visione strategica di medio periodo.

5^ fase: la scelta
Scegli il modello organizzativo più idoneo e indica risorse e tempi necessari per la sua implementazione.
L’invito è quello di tenere nella giusta considerazione le osservazioni delle risorse afferenti le aree funzionali oggetto di riorganizzazione e di ufficializzare in una riunione plenaria le deleghe derivanti dal nuovo asset organizzativo.

 

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