Ecco un esempio semplice di Cruscotto Aziendale; viene da sé che in ogni singola azienda il CA assume forme estremamente disparate essendo diverse le dinamiche e le leve strategiche esistenti nelle varie aziende. Ma con questa traccia potrai comunque acquisire dimestichezza con lo strumento. Buon lavoro!
Schema Generale di Input/Output
Seguiremo il seguente schema che evidenzia i dati da inserire (input) per poter generare automaticamente report periodici (output):
1^ Fase: Costruzione del Cruscotto Aziendale
Budget delle Vendite
Inizia a costruire il tuo Cruscotto Aziendale aprendo un semplice foglio excel ed inserendo tra le righe:
- i prodotti/servizi offerti dalla tua azienda,
- le loro quantità,
- il loro valore complessivo,
il tutto indicando, colonna per colonna, i valori dell’esercizio passato, di quello in corso – magari meglio se suddiviso mese per mese – e dei tre anni successivi (n.b.: i valori prospettici futuri puoi determinarli in termini incrementali complessivi, ricavi totale dell’anno in corso + 20%, o in maniera analitica, prodotto per prodotto offerto, o come frutto dei processi lavorativi aziendali).
Budget Commerciale
Inserisci a seguire, sempre per i cinque anni esaminati, i costi di natura commerciale (in primis: provvigioni, costo del personale commerciale, spese di rappresentanza, canoni di locazione commerciale, costi telefonici di natura commerciale) presenti in azienda individuando le correlazioni esistenti con gli esposti ricavi e inserisci i rispettivi valori quali risultati delle formule esprimenti le predette correlazioni; ad esempio se l’agente Mario Rossi percepisce un compenso provvigionale pari al 6% del ricavato sui prodotti A, B e G, inserisci accanto al costo “provvigioni Mario Rossi” la formula relativa e non direttamente il valore, in modo che variando i ricavi il Cruscotto Aziendale indicherà automaticamente il costo relativo
Budget della Produzione
Inserisci ancora i costi di produzione (in primis: costo materie prime, personale di produzione, canone di locazione di produzione, utenze di natura produttiva) sempre con le modalità sopra esposte.
Budget di Struttura, degli Oneri Finanziari e degli Investimenti
Fai la stessa operazione con i costi di struttura, gli oneri finanziari e gli investimenti.
Budget Economico
Infine crea un riepilogo sintetico del conto economico e degli indicatori economici rilevanti per la tua azienda.
Budget Finanziario
Con la stessa modalità puoi ricostruire le interrelazioni esistenti tra gli aspetti economici e quelli finanziari della tua azienda, ottenendo così il quadro analitico e sintetico di natura finanziaria con i relativi indicatori di performance.
Osservazione della Situazione Economica e Finanziaria Attuale – Considerazioni
Fermati ad osservare la situazione economica e finanziaria attuale della tua azienda così come emerge dalla costruzione del Cruscotto Aziendale e segna le considerazioni che emergono.
2^ Fase: Simulazione degli Scenari Alternativi
Costruito il tuo Cruscotto Aziendale puoi creare degli scenari alternativi semplicemente modificando i valori di input e valutando gli effetti economici e finanziari delle tue scelte. E’ una fase di grande soddisfazione per concretezza e semplicità … a patto che tu abbia ben costruito il CA, viceversa correggi eventuali anomalie riscontrate nei valori e nelle formule prima di lavorare sugli scenari alternativi.
In conclusione ti auguriamo una buona navigazione con il tuo Cruscotto Aziendale.
Scopri come un consulente ti può sostenere per l’implementazione del Cruscotto Aziendale
oppure ritorna agli strumenti di lavoro