Sistema di Controllo di Gestione (SCG)


Dal controllo alla delega!
Il passaggio da un’azione individuale ad un gioco di squadra segna un cambio di prospettiva profondo. E l’azienda è, appunto, un gioco di squadra, un team in cui la delega rappresenta un passaggio obbligato per l’ottimizzazione della produttività e la responsabilizzazione di tutte le componenti umane.
Ciò che rende difficile tale passaggio per l’imprenditore o per i manager di un’azienda è l’esistenza di un contraltare indispensabile all’esercizio della delega: il controllo!
Nella nostra esperienza non esiste una delega efficace sganciata da un’attività di sostegno e di verifica di ciò che è stato delegato; diversamente si ha una lotteria dall’esito incerto.

 

Caratteristiche del SCG

Elaborato attraverso un approccio personalizzato e bottom-up, il Sistema di Controllo di Gestione è:

  • una cultura di approccio più consapevole al lavoro, che parte dal desiderio (e dalla necessità) di una migliore ottimizzazione delle risorse,
  • l’insieme degli strumenti di rilevazione e rielaborazione delle informazioni quantitative e qualitative presenti in azienda.

Utilità del SCG

Lo strumento del Sistema di Controllo di Gestione permette all’imprenditore e al management:

  1. di verificare l’andamento dei processi produttivi presenti in azienda, con la possibilità di decidere un processo di riorganizzazione degli stessi, in termini di modelli, di funzioni o di ruoli,
  2. di acquisire numerose informazioni quantitative e qualitative e di rielaborarle in analisi di sostegno alle decisioni imprenditoriali,
  3. di definire le leve di sviluppo aziendale (indicatori sintetici che riflettono l’andamento aziendale),
  4. di avere costantemente sotto controllo l’andamento delle commesse in corso di svolgimento, anche al fine della migliore organizzazione degli approvvigionamenti e della gestione delle risorse umane.

 

Scopri come si implementa in concreto un Sistema di Controllo di Gestione …

fai l’esperienza

oppure … chiedi l’aiuto di un consulente