Piano Operativo Aziendale (POA)


Chi ben comincia è a metà dell’opera!
Lo strumento di lavoro Piano Operativo Aziendale è il primo passo per lo sviluppo di un’impresa poiché nasce da una legge aziendale fondamentale: “le risorse sono limitate!“, dalla quale consegue l’importanza di definire da subito “dove” si vuole andare, “come” e con quali “mezzi”.

Caratteristiche del POA

La redazione del Piano Operativo Aziendale si articola in tre sessioni di lavoro e prevede:
a) la fase esplorativa, nella quale si procede alla focalizzazione dell’idea di sviluppo e di organizzazione dell’impresa,
b) la fase strategica, dove sono delineati gli obiettivi di medio-lungo periodo,
c) la fase operativa, di redazione vera e propria del POA, nella quale sono fissati in maniera puntuale gli obiettivi di breve periodo, il processo di sviluppo del POA, le risorse ad esso destinate e i momenti di verifica dell’attuazione del Piano Operativo Aziendale.

Utilità del POA

L’implementazione del Piano Operativo Aziendale permette all’imprenditore ed alla sua azienda di:

  1. definire una guida concreta e dettagliata, con una chiara indicazione degli obiettivi, del metodo per raggiungerli e delle risorse ad essi destinati,
  2. ridare piena centralità al progetto aziendale,
  3. mettere ordine e “ri-sincronizzare” le attività aziendali,
  4. migliorare il governo dell’imprenditore nella propria azienda,
  5. ottimizzare l’impiego delle risorse.

 

Scopri come si implementa in concreto un Piano Operativo Aziendale … fai l’esperienza …

oppure … chiedi l’aiuto di un consulente