Piano di Marketing Strategico ed Operativo (PMSO)


Al centro … il Progetto!
In quante aziende imprenditori e manager hanno la sensazione di essere schiacciati dal lavoro quotidiano e sentono la nostalgia di una visione progettuale di ampio respiro? Purtroppo … tante.

E’ questo il momento di riprendere il pieno governo della propria azienda rimettendo al centro dell’operare collettivo il Progetto Aziendale.

 

Caratteristiche del PMSO

Il Piano di Marketing Strategico ed Operativo si articola nelle seguenti attività:

  1. definizione della strategia di medio-lungo periodo  
  2. definizione del posizionamento strategico dell’azienda
  3. definizione delle politiche di breve e medio periodo 

Esso individua gli obiettivi, le risorse e le fasi di verifica e si differenzia dal Piano Operativo Aziendale per la maggiore centralità della visione strategica dell’azienda; potremo dire che il PMSO è un POA molto più evoluto ed articolato (il POA lavora più sul breve termine).

Utilità del PMSO

Il Piano di Marketing Strategico ed Operativo permette ad imprenditore e management di:

  • riprendere il pieno governo dell’azienda,
  • ottimizzare e sincronizzare le risorse,
  • lavorare sul clima e sulla cultura aziendale, trasformando i problemi quotidiani in fasi di avvicinamento agli obiettivi prefissati e condivisi.

Scopri come si implementa in concreto un Piano di Marketing Strategico ed Operativo … fai l’esperienza

oppure … chiedi l’aiuto di un consulente