Tra ordine e valorizzazione delle risorse!
Il cuore del modello organizzativo di un’azienda è l’organigramma aziendale. Esso racconta del livello di sviluppo organizzativo di un’azienda, del grado di delega e della capacità di un’azienda di lavorare in team.
L’Organigramma Aziendale costituisce un ottimo laboratorio per l’imprenditore per osservare il modello organizzativo esistente in azienda e per effettuare scelte strutturali.
Caratteristiche dell’OA
Lo strumento Organigramma Aziendale è un processo concreto e creativo strutturato in tre fasi:
a) osservazione dell’organigramma aziendale esistente per coglierne i punti di forza e le aree di miglioramento (valorizzazione delle risorse, esercizio della delega, sviluppo delle funzioni),
b) sviluppo di modelli organizzativi alternativi coerenti con il progetto aziendale,
c) implementazione e verifica del nuovo organigramma aziendale (anche per step successivi).
Con questo strumento diventa anche immediata la definizione dei ruoli e dei rapporti tra le varie funzioni aziendali.
Utilità dell’OA
Mettere mano all’Organigramma Aziendale permette all’imprenditore di:
- potenziare l’utilizzo delle risorse e dei talenti presenti in azienda,
- definire elementi di sviluppo dell’organizzazione esistente o modelli organizzativi alternativi,
- avere un sostegno nell’individuazione e introduzione di nuove risorse nell’organizzazione esistente.
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