La Gestione dei Conflitti Aziendali (GCA)


Il conflitto come opportunità!
Fisiologicamente e ciclicamente ogni organizzazione cerca di transitare da un equilibrio poco funzionale ad uno più funzionale attraverso uno strumento: il conflitto.

Governare il processo naturale del conflitto consente ad un’azienda di trasformare un rognoso problema in una grossa opportunità di sviluppo.

 

Caratteristiche del GCA

Lo strumento di lavoro GCA si sviluppa in tre fasi:

  1. di osservazione dell’equilibrio organizzativo esistente, messo in discussione dal conflitto emerso, con l’esame dei suoi punti forza e di debolezza,
  2. di osservazione del conflitto, secondo una sua visione funzionale, e delle problematiche che il conflitto stesso fa emergere,
  3. di gestione del conflitto aziendale, attraverso il traghettamento ad un nuovo equilibrio organizzativo maggiormente funzionale.

 

Utilità del GCA

La Gestione dei Conflitti Aziendali permette all’imprenditore ed alla sua organizzazione:

  • di cogliere una grossa opportunità di sviluppo organizzativo,
  • di gestire “attivamente” gravi problemi relazionali che se non affrontati possono degenerare sino ad una situazione di crisi organizzativa aziendale,
  • di agire sulla cultura e sul clima aziendale contribuendo ad incrementare lo spirito di appartenenza del personale,
  • di generare un più funzionale equilibrio tra le tematiche relative al progetto aziendale e quelle relazionali.

 

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