Cruscotto Aziendale (CA)


L’intuizione diventa adulta!
Guidare un’azienda comporta continue scelte strategiche ed operative frutto principalmente dell’intuito dell’imprenditore e dei suoi collaboratori, che spesso si domandano se tali scelte siano più o meno “giuste”.
Per rendere le scelte solide e coerenti è fondamentale disporre di uno strumento che permetta di fondarle su dati certi ed oggettivi e che consenta di simularne le conseguenze.

 

Caratteristiche del CA

Il Cruscotto Aziendale è un vero e proprio simulatore su programma informatico che riproduce le dinamiche economiche e finanziarie esistenti in azienda e, in particolare, la relazione tra le risorse immesse (materie prime, risorse umane, investimenti ed altri costi) e i prodotti/servizi generati attraverso tutte le attività sviluppate.

Lo strumento Cruscotto Aziendale si compone di due momenti:
a. La costruzione del Cruscotto Aziendale:

  • è un processo concreto e creativo dove l’imprenditore ricostruisce su un programma informatico tutte le attività che vengono compiute in azienda, per singolo processo produttivo;
  • è lo spazio in cui l’imprenditore dialoga con questa creatura chiamata progetto e, allenandosi nella capacità di osservazione, ne prende la giusta distanza per poterla governare e per non esserne governato (sindrome del dipendente di se stesso);

b. La creazione di scenari alternativi:

  • l’imprenditore valuta le scelte strategiche ed operative da compiere modificando sul Cruscotto Aziendale le variabili di input ed esaminando in tempo reale i risultati economici e finanziari che ne scaturiscono.

Utilità del CA

Lo strumento Cruscotto Aziendale permette all’imprenditore ed al management:

  1. di osservare in modo analitico e sintetico la situazione economica e finanziaria attuale dell’azienda,
  2. di individuare le leve strategiche di sviluppo,
  3. di simulare scenari alternativi e valutarne le conseguenze economiche-finanziarie con la variazione, ad esempio:
  • degli investimenti,
  • dei listini dei prezzi di vendita,
  • dei valori provvigionali degli agenti/commerciali,
  • del costo delle materie prime, per valutare alternative politiche di acquisti,
  • dell’organizzazione del personale,
  • del posizionamento dell’azienda.

 

Scopri come si implementa in concreto un Cruscotto Aziendale … fai l’esperienza

oppure … chiedi l’aiuto di un consulente